Fumetto e illustrazione
Perché utilizzare il fumetto ?
L’utilizzo di un fumetto all’interno delle strategie
di marketing può essere uno strumento molto Forte e importante perché, a differenza dei video, ad esempio, permette di realizzare qualsiasi tipo di racconto.
Non c’è limite a quello che un fumetto possa raccontare:
con la punta di una matita si può disegnare qualsiasi
tipo di storia e si può veicolare qualsiasi
tipo di messaggio.
Ecco 3 motivi per cui utilizzare il fumetto per la propria strategia di comunicazione può farti spiccare:
1 - È immediato
Il linguaggio del fumetto si basa su un codice estremamente complesso, ma ormai accettato e universalmente condiviso da diventare perfetto per qualunque necessità.
2 - È divertente
Spesso, trasmettere concetti complessi o fortemente istituzionali senza risultare pedanti o allontanare il pubblico può essere molto difficile. Molte aziende hanno ancora grandissime difficoltà a comunicare ai propri dipendenti nel modo corretto, con scarsi risultati in termini di condivisione dei valori propri di mission e vision.
Grazie ai fumetti, la comunicazione può essere immediatamente più divertente ed essenziale, toccando direttamente l’emotività del pubblico, che a quel punto può sentirsi più vicina all’istituzione perché sotto una luce più umana e meno distaccata.
3 - È Efficace
Le illustrazioni sono percepite come “creazioni” personali che rivelano subito il proprio metodo di realizzazione; evocano fantasia, scenari non realistici o situazioni ideali, e il contenuto, per quanto naturalistico, è interpretato soggettivamente.
"Un immagine dice più di cento parole". Riuscire ad esprimere un concetto, anche complesso, con un'immagine o con una sequenza di immagini è il compito di questa strategia.